Corso di perfezionamento SA1+R

Per la stagione 2024, la scuola Città di Trieste organizza un Corso Base SA1 e un Corso di perfezionamento SA1+R. Non verranno organizzati il corso SA2 ed SA3

La presentazione del corso di perfezionamento SA1+R è programmata per giovedì 30 novembre 2023, alle ore 20.30 presso la sezione CAI di Trieste “Società Alpina delle Giulie – APS” in via Donota 2

Il corso di perfezionamento SA1+R è rivolto a sci alpinisti e splitboarder che abbiano già frequentato un corso SA1 o in possesso di curriculum equivalente. La parte pratica comprende un’uscita in giornata e un’uscita di due giorni a febbraio e un’uscita residenziale di 4 giorni nella Wipptal, a marzo. Il corso ha l’obiettivo di incrementare il grado di autonomia nella pratica scialpinistica, con particolare riferimento alla valutazione dei rischi e alla scelta degli itinerari.

Le modalità per la domanda di ammissione al corso e la successiva iscrizione verranno illustrate nella presentazione del 30 novembre. Qualora il numero di domande pervenute entro il termine del 14 dicembre fosse superiore al numero massimo di posti disponibili, la SSACT attiverà una selezione basata sulle informazioni raccolte nella domanda di ammissione e ne comunicherà l’esito entro il 20 dicembre 2023.

COSTI
Il costo del corso di perfezionamento SA1+R è di 330€ .
Non è compreso il costo di iscrizione al CAI.

ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO SA1+R
Condotta dell’escursione scialpinistica
Artva
Tecnica di discesa
Nivologia, valanghe e interpretazione del Bollettino valanghe locale
Topografia con utilizzo di App
Tecnica di autosoccorso in valanga
Rischi ambientali e dinamiche di gruppo

LEZIONI TEORICHE
Ad eccezione di dove diversamente indicato, le lezioni teoriche si terranno sia presso
la sede della Società Alpina delle Giulie-APS che dell’Associazione XXX Ottobre con
inizio alle ore 20.30.

giovedì 1 febbraio – Condotta di gita – c/c XXX Ottobre
martedì 6 febbraio – Nivologia – c/c XXX Ottobre
giovedì 8 febbraio – Valanghe – c/c XXX Ottobre
mercoledì 21 febbraio– Topografia con uso app – c/c SAG
mercoledì 28 febbraio – Bollettino valanghe – c/c SAG
martedì 5 marzo – Autosoccorso in valanga – c/c SAG
mercoledì 13 marzo – Rischi ambientali e dinamiche di gruppo – c/c SAG

USCITE PRATICHE
Le località delle due uscite in giornata, in funzione delle condizioni nivo-meteorologiche, verranno indicate alla lezione infrasettimanale e le stesse date potranno subire delle variazioni in caso di condizioni particolarmente avverse.

Sabato 10 febbraio 2024
sabato/domenica 24/25 febbraio 2024
da giovedì 7 marzo a domenica 10 marzo 2024 (Wipptal – Austria)

DIREZIONE DEL CORSO
Direttore: Piccini Paolo
Vice Direttore: Giorgi Massimo

Locandina dei corsi

MODULISTICA:
Domanda di ammissione al Corso SA1+R
(in caso di problemi con il modulo, inviare una mail a scuolacittaditrieste@gmail.com)

Per completare l’iscrizione è inoltre necessario:
– essere iscritti al CAI (pagamento bollino per il 2024);
– presentare entro la prima lezione teorica un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica;
– versare l’intera quota di iscrizione con le modalità indicate nel Modulo di iscrizione;
– inviare una fototessera in formato digitale a segreteria@scuolacittaditrieste.it.

In caso di chiusura anticipata dei corsi, verrà rimborsata la parte non goduta del corso